Un tour di 3 giorni immerso nei monti del Gennargentu vi farà scoprire angoli selvaggi che questa montagna ancora conserva. Un territorio molto vasto ricco di flora e fauna endemica sarda, un territorio da scoprire con la bici è ancora più emozionante. La base di partenza è Arzana, il tour è impegnativo, ed è suddiviso in 3 tappe, rispettivamente di 43, 67 e 26 km l'ultima tappa di rientro molto facile tutta su asfalto. I dislivelli, specie quelli delle due tappe sono di 2000 e 3000 m la II. E' richiesta una certa preparazione fisica ed un buono spirito di adattamento. Ci saranno diversi tratti dove si dovrà spingere la bici, sia in salita che in discesa, ma ne varrà la pena. La vetta della Sardegna, perda Crapias a 1834 sarà il punto più alto che toccheremo con le nostre bici, così potrete dire io "ci sono stato". Trascorreremo le 2 notti nel rifugio "Funtana Terra Ona" sul Gennargentu Arzanese, tutto condito da del buon cibo locale a km zero. Su come dormire potrete scegliere voi, tenda, sacco a pelo.
Siete pronti a questa avventura?
Vi aspetto!!
1 Tappa: Arzana-Rifugio Funtana Terra Ona
Km 43/2000 m d+
2 Tappa: Anello Rifugio Funtana Terra Ona
Km 67/2700 m d+
3 Tappa: Rifugio Funtana Terra Ona-Arzana
Km 26/310 m d+
Iniziamo con i comuni: Arzana/Gairo/Seui/Desulo/Villagrande Strisaili
Zone: Gennargentu Arzanese-Perda Crapias 1834m(La Marmora), Perda Liana, Cerasia, villaggio nuragico di Ruinas, foresta Girgini, valle di Seardu, accu di Tedderieddu, tassi secolari di Tedderì, nuraghe Urturgiadore, lago alto Flumendosa.
Accompagnamento guida certificata
Trasporto bagaglio da Arzana al rifugio Funtana Terra Ona
2 notti in rifugio
2 cene a base di cibi locali
Colazioni
Gadget
Recupero(Si dovrà versare una caparra di 90,00€ che vi verrà restituita a fine tour
Pernottamento il giorno prima del tour(Se necessario vi consiglierò io dove alloggiare ad Arzana)
Pernottamento 3 giorno del tour
Bevande extra in rifugio
Mtb a noleggio
Tenda
Sacco a pelo
Che bici utilizzare? Enduro, Mtb Gravel, Front.
In che periodo pedalare il tour? Se le cime non saranno innevate si potrà pedalare tutto l'anno, anche in estate nonostante il caldo, sono tutte zone ricche di sorgenti.