Il vostro Tour in Mountain Bike avrà luogo in Ogliastra, una delle otto provincie dell’isola sarda. Essa è situata nella zona centro-orientale della Sardegna, affacciata a sud e ad est sul Mar Tirreno, conta 23 comuni, 60.000 abitanti e fa parte delle provincie meno popolate d’italia. Fino agli anni ottanta dell’Ottocento questa zona non era raggiunta né dalle strade né dalle ferrovie. Oggi l’isolamento viene invece superato dalla presenza di un discreto numero di strade statali che garantiscono i collegamenti con i principali centri regionali di Cagliari e Olbia.
Durante la vostra permanenza avrete modo di scoprire antiche tradizioni non solo culturali, ma gastronomiche ed enogastronomiche: assaporerete gli arrosti allo spiedo, i famosi culurgiones, i formaggi, i dolci e i vini tipici. E a proposito dei nostri formaggi, c’è da sapere che l’Ogliastra vanta il maggior numero animali caprini di tutta l’isola (50.000) e conserva ancora oggi una produzione di formaggi pregiata e rinomata.
Il Tour in Mountain Bike si alternerà tra le montagne e il mare della costa est, dove l’ azzurro e il verde vi faranno sognare ogni volta che chiuderete gli occhi.
Il Tour che affronterete è articolato in 3 tappe medio impegnative di circa 140 km e 2300 m dislivello positivo. Non è richiesta una particolare preparazione fisica, ma un allenamento medio.
La prima tappa prevede 55 km e 1140 m di dislivello+. La partenza sarà da Arzana, un paesino montano di 2480 abitanti a circa 670 m di altitudine. Tutti coloro che vorranno partire senza fretta potranno soggiornare la notte prima in Hotel, cenare a base di prodotti tipici locali, tra cui i rinomati culurgiones ai funghi porcini e gli ottimi salumi e vini locali. Con la pancia piena si pedala sicuramente meglio! Dopo la tranquilla partenza su asfalto, imboccheremo le strade sterrate verso il grande monolite chiamato Preda Leana, il cosidetto "Ombelico della Sardegna". Pedalando lungo una cresta di scisto, ci divertiremo in un veloce single track dal panorama mozzafiato. Raggiunta Preda Leana, sarà ancora un single track a farci divertire, inoltre avremo la possibilità di scegliere diverse varianti anche più impegnative. Giù dalla montagna, velocissimi, raggiungeremo il paese di Villanova Strisailis, dopo aver pedalato costeggiando e ammirando il lago alto Flumendosa, il lago più alto della Sardegna (800 metri dal livello dl mare), con i suoi 6 km di lunghezza e una capienza di 61 milioni di metri cubi. La prima tappa si concluderà nell’accogliente struttura il
Nido dell'Aquila nel paese di Villanova Strisaili.
La seconda tappa del Tour è di 64 km, il dislivello è di 970 m+. Dopo la partenza su asfalto non trafficato della ex statale, ci immergeremo nelle silenziose e profumate montagne in agro di Villagrande Strisailis. Una volta arrivati in località Corte Cerbos, affronteremo le compatte sterrate di Fenarbu in agro di Talana. Il nostro tour proseguirà negli splendidi scenari del Supramonte di Urzulei attraversando le distese di Fennau, incontrando le tombe dei giganti di S'Arena, accompagnati sempre dalla suggestiva vista del Monte San Giovanni di Orgosolo. Questo territorio è delimitato dal rio Flumineddu che separa i due Supramonti e attraversa la Gola di Gorroppu (la più alta d'Europa), per poi sfociare in mare. Una volta giunti a Campos Bargios ammireremo la distesa di Campo Oddeu, un panorama indimenticabile! Giunti a Lampattu e passati a ridosso di Monte Gruttas, percorreremo 24 km principalmente su asfalto prima di arrivare al rifugio Goloritzè in Golgo nel bellissimo supramonte di Baunei.
La terza e ultima tappa prevede la spettacolare discesa alla spiaggia di cala Sisine. Lasciato il rifugio Goloritzè ci aspettano 15 km di discesa fino al mare. Percorreremo il suggestivo canyon della codula(Pietre bianche in dialetto baunese) di Sisine, ammirando le alte falesie che lo compongono. Un territorio selvaggio sotto ogni punto di vista, flora, fauna, pochissima presenza umana a seconda del periodo. Insomma, ne varrà la pena. Una volta arrivati a cala Sisine, potremo sostare al ristorante bar Su Coile o fare un tuffo nello splendido mare. Il rientro a Santa Maria Navarrese, avverrà in gommone, attrezzato per il carico bici. Visiteremo tutta la costa(vedi mappa 3 tappa), ammirando e fotografando le bellissime cale. Naturalmente, per coloro che non vorranno rientrare in gommone ci sarà sempre un' alternativa.
Il tour si concluderà nel paesino su mare di Santa Maria Navarrese.
TOUR PEDALABILE TUTTO L'ANNO
Hotel ristorante il Nido dell'Aquila(Villanova Strisaili)
Rifugio Cooperativa Goloritzè(Golgo-Baunei), in mancanza di posti disponibili:
Hotel Goloritzè nel paese di Baunei
Varianti impegnative e più facili a scelta
Tappe impegnative a scelta del cliente: 2
Variante da Perdalonga, single track di 5 Km fino a Santa Maria Navarrese
Cosa non è compreso nella quota di iscrizione:
Se decidete di arrivare il giorno prima:
Se decidete di arrivare il giorno prima del tour, vi saranno date delle indicazioni su dove alloggiare, vale lo stesso per l'ultimo giorno del tour. Oppure se volete, li posso includere nel pacchetto, a voi la scelta (in quest'ultimo caso il prezzo aumenterebbe).
Gli Hotel che ho scelto sono ottimi, i cibi sono di qualità. La mezza pensione: (colazione e cena abbondanti, le cene sono a base di prodotti genuini Sardi, e possono essere antipasti di salami e formaggi, primi fatti in casa, verdure miste, carni come capretto, cinghiale, maialetto, vino cannonau, dolce della casa).
Sconto per tutti coloro che hanno già partecipato a escursioni o tour con me.