Un viaggio in che potrete affrontare con la mountain bike, e-bike e bici gravel. Un viaggio unico, scenari mozzafiato lungo la costa est con partenza da Posada, e arrivo fino a Villasimius. Vi aspetto in Sardegna, la terra selvaggia fatta a posti per voi.
Il Tour Sardegna Costa Est è un viaggio medio impegnativo di 310 Km con un dislivello positivo di 4000 m. Il tutto è suddiviso in 5 giorni di pedalata.
Con le nostre bike, partiremo dal paese di Posada, situato in Baronia, in una subregione storica della Sardegna Nord-Orientale. I suoi centri più importanti sono Siniscola e Orosei. Proprio nel comune di quest’ultimo, attraverseremo la foresta costiera di Bidderosa, un’oasi che si estende per 860 ettari. E’ costituita da una ricca vegetazione spontanea e da una pineta di pino d’Aleppo e domestico. Inoltre, all’ interno, sono comprese le cinque calette dai colori smeraldo del mare e il bianco candido della sabbia finissima, che vi faranno sognare ad occhi aperti. Queste meraviglie sono solo una piccola parte di ciò che vedrete nella prima tappa, che si concluderà vicino a Dorgali.
La seconda tappa con partenza dall’agriturismo s'Ozzastru in comune di Dorgali, ci proietterà verso un'altra provincia dell’isola, l’Ogliastra. La cosiddetta “isola nell’isola”, conosciuta per le sue meravigliose spiagge, ma anche per le montagne. Una in particolare è quella del Gennargentu, la più alta della Sardegna, ben 1834 m di roccia scistosa. Molto conosciuto in Ogliastra, è anche il Supramonte di Urzulei, con la sua gola di Su Gorroppu, la più profonda d’Europa. Con le nostre bike pedaleremo a poca distanza da essa, raggiungeremo il rifugio Goloritzè in territorio di Baunei, grazie a diverse varianti, potremo decidere se visitare Cala Sisine, e risalire al rifugio dalla codula ( strada parallela al letto del fiume ), oppure dalla statale 125.
L’indomani, dopo un’ abbondante colazione, ci prepareremo per affrontare la 3 tappa, di ben 64 km prima di arrivare in territorio di Sarrala, dopo aver attraversato la costa di monte Cartuceddu, tra il comune di Gairo e Tertenia. La quarta tappa ci porterà a pedalare nel Sarrabus, un'altra splendida subregione dell’isola dove trascorreremo la notte in uno splendido agriturismo nella frazione di San Priamo, nel comune di Muravera.
L’ultima tappa invece, terminerà nel Campidano di Cagliari, nell’ estremo sud-est di Capo Carbonara nel comune di Villasimius. Capo Carbonara è un promontorio lungo 3,5 km e largo 1,8 km, dove si trovano diverse spiagge, meglio se visitate nei periodi con pochi turisti. Il promontorio, assieme all’isola dei Cavoli e l’isola Serpentara, fanno parte dell’area naturale marina protetta.
Sarà un viaggio di 5 giorni unici: questa appena descritta è una minima parte di ciò che visiterete! Tante saranno le emozioni, e per queste non esistono parole. Quel po’ di fatica verrà sempre ricompensata!
SCEGLI TU LE DATE CHE PREFERISCI
Dal 1 Aprile 2024/25 al 30 Novembre 2024/25
Vecchia Galleria nei pressi di Dorgali
Cosa non è compreso:
Se decidete di arrivare il giorno prima:
Dorgali: Agriturismo s'Ozzastru
Baunei: Rifugio Goloritzè/Hotel Goloritzè
Marina di Sarrala(Tertenia): Hotel Cort'e Nastasj
Muravera(San Priamo): Agriturismo Centro Ippico Sarrabus
I Tappa Posada-Dorgali: 72 km/411 md+
II Tappa Dorgali-Baunei: 52 km/1314 md+
III Tappa Baunei-Sarrala: 64 km/755 md+
IV Tappa Sarrala-San Priamo: 71,5 km/890 md+
V Tappa San Priamo-Villasimius: 52 km/633 md+
Se decidete di arrivare il giorno prima del tour, vi saranno date delle indicazioni su dove alloggiare, vale lo stesso per l'ultimo giorno del tour. Oppure se volete, gli posso includere nel pacchetto, a voi la scelta (in quest'ultimo caso il prezzo aumenterebbe).
Gli Hotel che ho scelto sono ottimi, i cibi sono di qualità. La mezza pensione: (colazione e cena abbondanti, le cene sono a base di prodotti genuini Sardi, e possono essere antipasti di salami e formaggi, primi fatti in casa, verdure miste, carni come capretto, cinghiale, maialetto, vino cannonau, dolce della casa).
Qual'ora vorreste il servizio transfert dovrete farmi sapere da quante persone è composto il gruppo. Vi verrà fatto un velocissimo preventivo.
Il bagaglio a mano di ogni partecipante non dovrà essere di grosse dimensioni e non dovrà superare i 20 kg. EXTRA 50,00 EURO.
Sconto per tutti coloro che hanno già partecipato a escursioni o tour con me.
Sono a vostra completa disposizione per ogni chiarimento, chi è seriamente interessato e motivato mi può contattare. E' consigliabile prenotarsi in anticipo per cercare di organizzare il prima possibile tutte le prenotazioni per questo tour.