In Sardegna la transumanza si chiama “tramuda” e la sua origine si collega alle abitudini seminomadi delle popolazioni neolitiche (6000 a.C.). Con la civiltà nuragica (1800-238 a.C.) la transumanza si evolvette nella creazione delle aree di sosta che si trasformarono, talvolta, nelle prime aree stanziali: i villaggi.
LA TRANSUMANZA E' L'IDENTITA' DELLA SARDEGNA
La pastorizia e la transumanza sono state per secoli l'ossatura economica della Sardegna più arcaica. Conoscere il fenomeno della Transumanza significa farsi un idea abbastanza attendibile di uno spaccato piuttosto esteso dell'identità della Sardegna.
Ancora oggi i pastori dei paesi di Arzana e Villagrande sono tra i pochi che svolgono questa antica pratica. Nel resto della Sardegna, con l'avvento dell'allevamento intensivo, l'introduzione dei sistemi di conservazione dei prodotti, stalle climatizzate, questa pratica secolare è quasi del tutto scomparsa.
Questo affascinante tour è nato con l'intento di farvi rivivere e scoprire antiche tradizioni del passato e che vivono ancora oggi. Sono particolarmente legato alle usanze della mia terra e mi sento forse un pò privilegiato poichè fin da piccolo ho potuto vedere e conoscere le tradizioni, gli usi ed i costumi del mondo agropastorale. I miei nonni, i miei zii, hanno vissuto e vivono ancora oggi grazie a questo mondo. Io grazie a loro, ho stretto un forte legame con le montagne del Gennargentu e tutto ciò che le rende vive.
Il tour di 3 giorni partirà dalle montagne del Gennargentu per arrivare all'estremo sud-est dell'Ogliastra al confine con il Sarrabus per esattezza nella marina di Sarrala. Il terzo giorno si farà rientro al paese di Arzana.
Da Marzo 2024/25 a Novembre 2024/25
Ulassai: http://www.hotelsumarmuri.com/
Marina di Sarrala: https://cort-e-nastasj-tertenia.hotelmix.it/
Tappe: 3
Km totali: 165
Ascesa totale: 4340 md+
1 Tappa: Arzana-Ulassai: 47 km/1200 md+
2 Tappa: Ulassai-Marina di Sarrala: 58 km/1350 md+
3 Tappa: Marina di Sarrala-Arzana: 60 km/1790 md+
Il tour attraversa territori molto vasti, i percorsi sono numerosi, di conseguenza il tour potrebbe essere personalizzato in base al vostro allenamento,
Tour adatto anche per le e-bike, anche per questo tour sono richiesti alcuni requisti fondamentali: Il saper andare in bici da qualche anno, conoscere i fondamentali del ciclismo quali: Equilibrio, saper frenare e curvare.
Non si accettano ciclisti improvvisati.
Se decidete di arrivare il giorno prima del tour, vi saranno date delle indicazioni su dove alloggiare, vale lo stesso per l'ultimo giorno del tour. Oppure se volete, gli posso includere nel pacchetto, a voi la scelta.
Gli Hotel che ho scelto sono ottimi, i cibi sono di qualità. La mezza pensione: (colazione e cena abbondanti, le cene sono a base di prodotti genuini Sardi, e possono essere antipasti di salami e formaggi, primi fatti in casa, verdure miste, carni come capretto, cinghiale, maialetto, vino cannonau, dolce della casa).
Qual'ora vorreste il servizio transfert dovrete farmi sapere da quante persone è composto il gruppo. Vi verrà fatto un velocissimo preventivo.
Il bagaglio a mano di ogni partecipante non dovrà essere di grosse dimensioni e non dovrà superare i 20 kg. EXTRA 50,00 EURO.
Sconto per tutti coloro che hanno già partecipato a escursioni o tour con me.
Sono a vostra completa disposizione per ogni chiarimento, chi è seriamente interessato e motivato mi può contattare. E' consigliabile prenotarsi in anticipo per cercare di organizzare il prima possibile tutte le prenotazioni per questo tour.